Ecografia veterinaria


Se fino a qualche anno fa l'ecografia veterinaria rappresentava un avvenimento, oggi è entrata a tutti gli effetti nella routine dell'attività. Per un corretto esame ecografico sono necessarie un'attrezzatura adeguata e una preparazione specifica, e naturalmente una certa collaborazione da parte del paziente.

Grazie alla disponibilità di macchinari e strumenti all'avanguardia, l'ambulatorio garantisce ottimi livelli di ecografia veterinaria, effettuando ecodoppler, eco-cardio-color-doppler ed ecografie con mezzo di contrasto.

Nel nostro ambulatorio veterinario svolgiamo questi esami in totale autonomia, senza dover ricorrere a forze esterne e quindi, spesso, vengono praticati come naturale completamento della visita clinica.

Con il doppler si possono studiare anche i flussi sanguigni.

L'ecografia è, inoltre, un metodo d'indagine che si ottiene in tempo reale.

Perciò questo esame può essere usato anche per valutare il cuore o altre strutture in movimento.

L'ecografia è un'indagine non invasiva che, solitamente, non richiede sedazione.

L'ecografia ha un vasto campo di un utilizzo nello studio dei tessuti molli e degli organi interni, può inoltre rappresentare uno strumento di grande utilità per la cardiologia, per la quale può offrire valutazioni veramente fondamentali.

Questo esame non presenta alcun tipo di controindicazioni. Il referente per il reparto ecografia veterinaria a Fiumicino è il Dr. Bruno Casella, Diplomato con Master di II Livello in Diagnostica per Immagini del Cane e del Gatto presso l'Università di Camerino.