Sterilizzazione


Chi si prende cura di un animale domestico per la prima volta si chiede se sia opportuno sterilizzarlo.

Il nostro consiglio, in linea di massima, è di sterilizzare gli animali. Capita di frequente che cani femmina, non sterilizzati come consigliato, presentino patologie per cui l'animale va operato d'urgenza con costi ma soprattutto rischi di gran lunga superiori.

La sterilizzazione degli animali domestici è un evento chirurgico di routine , più semplice per il maschio e un po' più complicato per le femmine.
In nessun caso va affrontato con leggerezza.
Presso il nostro ambulatorio veterinario Dott. Casella, si possono effettuare visita e analisi pre operatorie, e, ove se ne ravveda la necessità, anche accertamenti più approfonditi quali radiografie, elettrocardiogramma ed ecocardiografia. Disponiamo inoltre di apparecchio per anestesia gassosa e monitoraggio cardiaco.

E' importante garantire la massima sicurezza dell'intervento, pur mantenendo costi contenuti.

Per prendere una decisione consapevole sull’opportunità di sterilizzare o meno il proprio animale domestico, di seguito alcune informazioni sulle finalità della sterilizzazione animale:

  • Prevenire le malattie. Per le femmine la sterilizzazione ha lo scopo di evitare problemi legati all'utero e di ridurre i tumori mammari. Per i maschi l'obiettivo è ridurre problemi prostatici.

  • Ridurre i problemi comportamentali legati al ciclo ormonale per le femmine e all'aggressività e rischi correlati per i maschi. I gatti maschi tendono ad allontanarsi per accoppiarsi , e rincorrere le femmine e lottare con gli altri maschi incuranti di vari rischi quali finire sotto una macchina. Si possono anche contrarre e trasmettere malattie molto gravi.

  • Prevenire le gravidanze è ovviamente l'obiettivo diretto.

  • Prevenire il randagismo. L'idea di una bella cucciolata è qualcosa che intenerisce tutti , ma poi, all'atto pratico, non si è in grado di affrontare e gestirne le conseguenze e il rischio abbandono cuccioli è molto elevato.