Prima visita cucciolo

Se hai trovato il cucciolo, è bene portarlo subito in ambulatorio per un controllo.
In ogni caso, durante la prima visita verifichiamo lo stato di salute, consigliamo il tipo di alimentazione da seguire, il calendario delle vaccinazioni, dei trattamenti antiparassitari e dei vermifughi.

Se è un cane, verifichiamo che il cucciolo abbia il microchip.

Di seguito i trattamenti  importanti per la salute del cucciolo di cane e di tutte le persone che ne entrano in contatto: :

• Già dai 30 giorni è bene effettuare un esame delle feci ed eventualmente dei trattamenti per parassiti intestinali, che sono molto frequenti nei cuccioli e possono interessare anche l'uomo.
  • Le vaccinazioni si cominciano verso i 50 giorni di vita e fanno parte di un ciclo da svolgere nel corso del primo anno di età assieme a ripetuti trattamenti antielmintici.
  • L’inserimento del microchip è obbligatorio per legge entro i due mesi (60giorni) di vita del cucciolo. Cuccioli di cane non possono essere ceduti, venduti o regalati se sprovvisti di microchip.

Finché l’animale non avrà effettuato le vaccinazioni di base è bene non farlo uscire di casa. Il cucciolo che ha appena cambiato ambiente e che è stato separato dalla madre e dai fratelli è inevitabilmente stressato e ciò si traduce in un abbassamento delle difese immunitarie, per cui è fondamentale impedire che venga a contatto con virus o batteri patogeni.

Se lo hai acquistato o te lo hanno regalato, allora bisogna conoscere quali trattamenti sanitari ha già ricevuto e qual è stata la sua alimentazione fino a quel momento, per non cambiarla improvvisamente.

Se è un cane di razza, suggeriamo indagini specifiche, al fine di prevenire particolari patologie per le quali è predisposta quella razza specifica.
Nel caso di un cucciolo di razza bisogna anche verificare i documenti per l'iscrizione all' ENCI.

Se lo hai trovato per strada, è bene portarlo subito nel nostro ambulatorio veterinario a Fiumicino per un controllo sullo stato di salute e la presenza di patologie congenite o trasmissibili all'uomo.  Una precauzione valida in tutti i casi è tenere il nuovo arrivato lontano da altri animali già presenti in casa, prima che abbia effettuato i dovuti controlli sullo stato di salute.